Ultime News

Il Kesa Gatame di Ronda Rousey.


Prima di essere campionessa UFC dei pesi gallo (Bantamweight) era campionessa in Strikeforce e prima ancora era una Judoka "Top". La prima Judoka degli Stati Uniti a guadagnarsi una medaglia olimpica (bronzo!).
Al fatto di essere la prima Ronda è avvezza, è stata infatti la prima campionessa UFC donna, facendo così la storia di questa promozione di MMA.
Tutti sanno che Ronda ha uno score di 7 vittorie tutte con il suo, ormai famoso, armbar.
Ma la campionessa non ha solo questo colpo nella sua canna.
Un'altra tecnica che mette in pratica del suo Judo olimpico è il Kesa Gatame ovvero il "controllo a fascia".
Col Kesa Gatame Rousey tiene a terra le sue avversarie per poi cercare di finalizzarle.
Essendo pochi i Judoka di élite che si sono cimentati nelle MMA, raramente si vedono questi controlli che sono tipici del Judo ma anche del Sambo.
Nella foto si vede Rousey contro Liz Carmouche nel suo debutto UFC che esegue il Kesa Gatame.


La posizione è estremamente forte quando eseguita correttamente.
Invece di essere il "petto contro petto" classico dei controlli laterali delle MMA, Ronda si posiziona accanto, avvicinando la gamba destra vicino alla testa dell'avversaria, gettando il suo "centro" sulle costole di Liz, spingendo la gamba sinistra fuori, per aumentare la leva, e infine, mettendo tutto il peso giù sulle costole di Liz.
Ma di più. Ronda alzando pure la testa della Carmouche fa si che l'avversaria non ha quasi nessuna possibilità di andare in ponte, non avendo gli appoggi necessari.
L'unica possibilità di Liz è quella di girare su Ronda e prendergli la schiena, ma come si vede nella foto Rousey tiene ben saldo il braccio destro impedendole cosi di ruotare.
Un controllo potente che da poche possibilità all'opponente di venirne fuori.
Ma al contrario del Sambo, del Judo o della Lotta questa posizione nelle MMA non porta punti o vantaggi particolari se non quello di controllare l'avversario a terra.

sotto esecuzione del Kesa gatame


Qual'è allora il piano di Ronda?
Con questa tecnica può prepararsi per passare la guardia, oppure la usa per colpire al viso l'avversario.
Ronda da questa posizione ha anche tentato una sottomissione.
Non è un passaggio veloce che può prendere di sorpresa l'avversario, ma Ronda ha tentato l'Ude Garami meglio conosciuta come "americana".


Sotto potete vedere una gif di Ikuhisa Minowa che utilizza il Kesa gatame per attaccare in Ude Garami  Baru Harn al Dream 17.

Nei primi 30 secondi del match contro Carmouche Ronda stava cercando di eseguire questo armbar ma la gabbia ha impedito la corretta esecuzione dando un vantaggio a Liz che riuscì a prendere la schiena di Ronda.
In molti criticano Ronda di mettersi nelle condizioni di dare la schiena all'avversario. Certo da ex Judoka è un movimento che a volte si fa visto le diverse regole.
Ma nel caso specifico, la gabbia prima e la mancanza di grip, che nel Judo viene dato dal Gi, hanno giocato contro la campionessa.
Alcuni consigliano alla Rousey di cambiare il Kesa Gatame in Kuzure Kesa gatame variante col braccio sotto l'ascella dell'avversario. Molto usato anche nel Bjj consente un buon controllo e un più facile cambio di posizione. Non consente al contrario la terribile pressione del Kesa gatame e non allontana la possibilità di ponte dell'avversario.
Comunque sia il Kesa gatame si è dimostrato un'arma micidiale nella strategia di Ronda Rousey!

  

Nessun commento:

Posta un commento

tuttojudo.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.