Ultime News

O Soto Gari. La Grande Falciata Esterna.

Un'altra tecnica del Gokyo analizzata e spiegata dal M° Fulvio Aragozzini. O Soto Gari.

E’ una tecnica di gamba eseguita con squilibrio indietro a destra, preferibilmente con Uke a piedi pari ( a livelli evoluti può essere efficacemente eseguita anche su gamba avanti e su gamba indietro). Usa in coppia la forza alta e la forza bassa.

Presa fondamentale a destra con la mano destra alta, quasi dietro la nuca di.Uke.
Uke in posizione naturale, a piedi pari, Tori avanza rapidamente la gamba sinistra, piede sinistro sulla stessa linea degli avampiedi di Uke, rivolto all’interno, applicando contemporaneamente un forte squilibrio a destra; la parte destra del petto prende contatto veloce con la parte destra del petto di Uke e questa spinta crea la componente indietro dello squilibrio.
(Fin dai primi tentativi è consigliabile introdurre nell’azione di Kuzushi-Tsukuri un movimento che si rileverà determinante per la reale efficacia di questa tecnica: la mano destra di Tori tira in avanti mentre il corpo ruota per avanzare il piede sinistro, costringendo Uke ad una equivalente rotazione che tenderà a fargli avanzare il piede sinistro. Questa azione eviterà che Uke arretri il piede sinistro rendendo più problematica la proiezione e causando qualche pericolo durante il Kake)
L’energia dello squilibrio dovrà essere prodotta dal movimento del corpo di Tori, non dalla spinta della gamba destra poiché questa dovrà spostarsi molto rapidamente per effettuare una falciata da dietro.
La gamba destra di Tori, dopo aver dato lo slancio al corpo per il suo spostamento avanti-destra, lascia il suo appoggio a terra e, facendo descrivere al piede un percorso circolare o ellittico, arriva, abbastanza alta dietro la gamba di Uke e, con la massima accelerazione, effettua una azione di falciata da dietro poco sopra l’incavo del ginocchio di Uke. In una corretta esecuzione la gamba che falcia non dovrà prendere appoggio sul tatami prima della caduta di Uke. La gamba sinistra dovrà restare leggermente flessa durante tutta la fase Tsukuri-Kake.
Anche se queste azioni non potranno essere subito assimilate dal principiante, specie se in giovane età, l’Insegnante non dovrà permettere che si adottino posizioni o movimenti che possano in futuro impedire una corretta esecuzione.



Nessun commento:

Posta un commento

tuttojudo.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.