Ultime News

De Ashi Barai Un Corno!

la foto incriminata

Alcuni giorni fa, sul suo gruppo Fecebook, il maestro Fulvio Aragozini, ci faceva notare che la foto di apertura del nostro post, dove il maestro descriveva la tecnica del De Ashi Barai, non era conforme alla sua spiegazione. Infatti l'immagine, che era una sequenza fotografica, in effetti, raffigurava un De Ashi Barai(spazzare il piede che avanza) eseguito…mentre Uke sposta il piede indietro.


Non siamo stati molto attenti a dire il vero nel postare quella foto, e come ho spiegato in seguito al maestro, trovare una immagine decente di questa tecnica sul web è stata cosa veramente ardua. Nessuna foto in azione che fosse anche appena soddisfacente è apparsa nella nostra ricerca su Google, ne i siti di Judo visitati avevano alcuna raffigurazione di essa se non in disegno o in video, e noi volevamo una bella foto che cogliesse l’attimo agonistico e non trovandola abbiamo ripiegato sull’immagine incriminata.
Questa vicenda ha fatto nascere in me alcune riflessioni.
Come mai così poco materiale su quella che è la prima tecnica del Gokyo?
Ho sempre pensato che chi riesce a “tirare” De Ashi Barai, è un gran tecnico del Judo, è un atleta che ha capito i fondamenti di quest’arte essendo, secondo me, un movimento rapido che coglie l’avversario nel momento in cui il suo equilibrio è precario. E’, lo dico per esperienza, una brutta caduta. Ti ritrovi a terra in un microsecondo. Non sono molti quelli che riescono ad eseguirlo. Ho cercato di documentarmi e tra le mani mi è capitato un libro sui Vismara. Nelle ultime pagine Giorgio Vismara eseguiva in una sequenza, Okuri Ashi Barai. Il commento di Giorgio Sozzi, colui che ha scritto il libro, diceva: A proposito di De Ashi Barai bisogna dire che per “fermarlo” con la macchina fotografica è necessario conoscere tecnicamente chi combatte ed avere fortuna…
Era quello che sospettavo. Tecnica troppo rapida, quasi senza impostazione, per essere immortalata.
Ma quello che avevo appena letto apriva ad altre perplessità. Giorgio Vismara eseguiva Okuri Ashi Barai e Sozzi parlava di De Ashi Barai? Cosa eseguiva in realtà in gara Giorgio?
Ho voluto vederci chiaro anche su questo e su Youtube ho trovato un video che spiega la differenza tra queste tecniche molto simili nell’esecuzione ma differenti secondo il Gokyo.

Tori esegue prima un Harai Tsurikomi Ashi, poi un Sasae Tsurikomi Ashi, poi un De Ashi Barai...un Okuri Ashi Barai...ma ATTENZIONE!!! L'ultimo De Ashi Barai viene eseguito spazzando il piede che indietreggia?!? Ma se la tesi è che Tori deve spazzare il piede che avanza, come la mettiamo? Dobbiamo trovare un'altro nome per questa esecuzione?
Chi volesse dire la sua può commentare su questo sito oppure lasciare il suo commento sul post di facebook.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Cambiare nome ad una tecnica quando viene eseguita in occasione di una diversa opportunità, sarebbe come cambiare nome ad una posata se utilizzata per mangiare un primo o una pietanza. In questo errore sono caduti persino i giapponesi (non sono infallibili nemmeno loro) i quali hanno creato la distinzione tra Harai e Sasai / Tsurikomi Ashi. Originariamente Kano la definì come Tsurikomi Ashi, semplicemente quello che è, considerando che non in tutte le tecniche del JuDo viene indicato il principio dinamico.
    Poi i geni del Kodokan hanno dovuto dire la loro e modificare i nomi ma è stato per un loro limite, non per una tecnica diversa: in entrambi i casi tori interviene sul piede che sta trasferendo il peso, sia questo avanzante che indietreggiante.

    RispondiElimina

tuttojudo.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.