Ultime News

DE ASHI BARAI. Spazzare Il Piede Che Avanza.



Un'altra preziosa descrizione delle tecniche del Gokyo da parte del M° Fulvio Aragozzini VII° Dan, Maestro Benemerito ed Arbitro Benemerito.

E’ una tecnica di gamba che viene eseguita praticamente senza squilibrio nella fase di Tsukuri. L’opportunità si presenta quando Uke avanza ampiamente il piede destro. E’ la tecnica in cui appare più chiaramente l’uso della forza bassa, approfittando del momento in cui l’attrito del piede si Uke è prossimo allo zero.


Essendo basata su di una corretta scelta del tempo, non è una tecnica facile, ma può essere insegnata in una prima fase didattica per sollecitare l’apprendimento di alcuni elementi motori importanti.
Dopo aver insegnato all’allievo a spazzare, da fermo, con la pianta del piede sinistro la caviglia destra del compagno, strisciando con il lato del mignolo sul tatami, si potrà passare allo studio dell’opportunità in movimento. Tori si deve porre di fronte ad Uke, non di fianco.
Questa fase didattica è molto delicata e non sarà facile assimilarne l’insegnamento per quegli allievi che non abbiano ancora un buona padronanza dei propri schemi motori. Rimane comunque tassativo, a mio parere. non stravolgere la corretta meccanica di D.A.B. per facilitarne l’esecuzione ai principianti.


Ecco la forma didattica iniziale che mi permetto di suggerire.
Da posizione frontale, naturale a destra, Shizen tai, e Uke in posizione uguale, Tori avanza il piede sinistro, obbligando Uke ad indietreggiare col destro, e lo appoggia un po’ all’esterno della posizione lasciata libera dal piede di Uke. Senza tirare con le braccia Tori arretra di un passo col piede destro portandovi sopra il peso e strisciando indietro il piede sinistro, senza sollevarlo da terra ( per fare correttamente questo movimento Tori dovrà restare con la gamba destra leggermente flessa altrimenti il piede sinistro si solleverà dal tatami ).
Questo spostamento invita Uke a tornare avanti con la gamba destra senza resistere in quanto non si sente tirare. appena il piede destro di Uke sta per appoggiarsi Tori spazza raso terra sotto la caviglia di Uke il quale è costretto a cadere perché era ormai sicuro di poter prendere appoggio sul piede avanzato. Per aumentare la violenza della caduta Tori potrà tirare verso terra, un po’ dietro di sé, con la mano sinistra che tiene la manica di Uke mentre questi sta già cadendo.
Già in una fase iniziale si potrà far provare questa sequenza di movimenti senza che vengano effettuate le prese. Per Tori potrebbe anche essere più facile trovare una corretta posizione ed una giusta scelta del tempo.



Vi proponiamo il De Ashi Barai eseguito dal compianto M° Tadashi Koike. 


Nessun commento:

Posta un commento

tuttojudo.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.